Veneto

19 ottobre, giornata caldissima in Veneto: la massima a Treviso 26,8°

Un significativo promontorio anticiclonico si protende da sud verso l’Europa, facendo persistere temperature sopra la norma. Quest’oggi i 26 gradi sono stati diffusamente superati nella pianura veneta dove il massimo è stato rilevato a Treviso 26,8°, ma i 26,5° sono stati raggiunti anche Brendola nel vicentino e nel trevigiano anche da Mogliano e Vittorio Veneto.

Temperature molto gradevoli anche nelle vallate dolomitiche dove si sono toccati diffusamente i 20°.

Fino a tutt’oggi, mercoledì 19 ottobre, il tempo stabile e le inversioni termiche, soprattutto nelle ore notturne, hanno reso favorevoli le condizioni di ristagno dell’aria.
Fenomeno tipico la formazione di nebbie durante le ore più fredde che si sono poi dissolte con il tepore del sole.

Tali condizioni hanno portato al superamento, anche per più giorni consecutivi, del valore limite giornaliero del PM10, facendo scattare in alcune aree il livello di criticità 1 in alcune aree di pianura.

Da domani giovedì 20 ottobre, l’alta pressione si indebolirà, consentendo l’ingresso di correnti umide di origine atlantica che porteranno annuvolamenti, attenuazione dell’inversione notturna, temporanei rinforzi dei venti e, dal pomeriggio-sera di venerdì, anche qualche precipitazione.
Pertanto nei prossimi giorni ci sarà la dispersione delle polveri sottili.

Le correnti umide atlantiche attese nel weekend produrranno i loro effetti maggiormente sull’ovest dell’Italia che potrà essere interessata anche da nubifragi. Mentre sul Veneto, la fase più acuta sarà sabato mattina quando l’Arpav prevede qualche probabile precipitazione.

Domenica è atteso già tempo in miglioramento con vari spazi di sereno, mentre alle fasi più nuvolose si associa una temporanea diminuzione del raffreddamento notturno e del riscaldamento diurno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio