2 Giugno in montagna: tante escursioni e gran lavoro per Soccorso Alpino

alpinista colpita alla testa da un sasso
Passate le 10 la Centrale del Suem è stata allertata da una coppia di alpinisti per un infortunio.
I due, al primo tiro della Via Penasa – Lise alla Pala del Belia, sulla Moiazza, data la presenza di numerose cordate sopra di loro, avevano deciso di calarsi, ma, arrivati alla base, un sasso era caduto dall’alto colpendo alla testa la ragazza, L.S., 24 anni, di Livinallongo del Col di Lana (BL).
Lentamente la coppia ha iniziato a scendere autonomamente per fermarsi in un luogo all’ombra, nella vicinanza delle Malghe del Duran, dove risalendo li ha incrociati una squadra del Soccorso alpino di Agordo, sopraggiunta con il fuoristrada.
La giovane è stata quindi trasportata all’ospedale di Agordo per le cure del caso.
boscaiolo si infortuna a una gamba
Inciampa nei tronchi a terra, ruzzola in una scarpata per 5-6 metri e si procura la sospetta frattura di una gamba. Si è infortunato così un boscaiolo rumeno questa mattina, mentre stava tagliando legna nei boschi in località Valmaron, sulla Piana di Marcesina.
Scattato l’allarme verso le 11.30, una squadra del Soccorso alpino di Asiago si è portata nelle vicinanze assieme a un’ambulanza, per eventuale supporto all’intervento dell’elicottero di Verona emergenza.
Una volta individuato il luogo dell’incidente, dove nel frattempo A.B., 33 anni, era stato riportato a monte dalle altre persone presenti, l’eliambulanza ha sbarcato in hovering equipe medica e tecnico di elisoccorso, che hanno prestato le prime cure all’uomo.
Imbarellato, l’infortunato è stato trasportato fino alla radura in cui era atterrato l’elicottero, per essere trasferito a bordo e accompagnato all’ospedale di Vicenza.
54enne cede il ginocchio nel pressi del Sorapis
L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato inviato dalla Centrale del 118 sul lago del Sorapis, dove un’escursionista, che stava camminando sul sentiero che lo costeggia, si era fatta male a un ginocchio e non era più in grado di proseguire.
Atterrati nella piazzola del Rifugio Vandelli, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno raggiunto a piedi G.S., 54 anni, di San Tomaso Agordino, a una cinquantina di metri di distanza, le hanno stabilizzato la gamba per poi riaccompagnarla all’eliambulanza.
La donna è stata quindi trasportata all’ospedale di Cortina.
14enne cade in una pozza dei Cadini del Brenton
Successivamente, verso le 12.20, l’elicottero è stato dirottato a Sospirolo, in Valle del Mis, per un 14enne di Montebelluna, che era caduto in una piccola pozza dei Cadini del Brenton.
Il ragazzo, che si trovava con i genitori quando era scivolato finendo nell’acqua, era stato subito raggiunto dal papà e portato a riva.
Calati con un verricello di 33 metri sulla verticale, medico e tecnico di elisoccorso hanno proceduto con le prime cure del giovane escursionista, che era cosciente e seduto, a seguito di un taglio sulla testa e un possibile trauma cranico. Issato a bordo assieme al padre, il ragazzo è stato accompagnato al San Martino.