Abile nel furto di escavatori: 30enne identificato dai carabinieri di Treviso. Si trova già in carcere per altra causa
In carcere a Padova, i Carabinieri di Treviso hanno notificato una custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Treviso ad un 30enne, già detenuto per altra causa e con precedenti di polizia.
Le indagini dei Carabinieri di Villorba, hanno permesso di individuare il 30enne come responsabile di una serie di furti di escavatori commessi nel giugno 2024 nelle province di Treviso e Vicenza.
Le indagini si sono avvalse delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e dei varchi autostradali, incrociate con le celle telefoniche e il cellulare dell’indagato, oltre alla sua presenza in strutture ricettive delle aree oggetto dei furti.
Secondo quanto accertato, l’uomo agiva come autista di un autocarro con targhe contraffatte utilizzato per caricare e trasportare i mezzi rubati.
Gli escavatori asportati:
• Villorba (11 giugno): un escavatore Caterpillar del valore di 180.000 euro, sottratto presso il cantiere edile della società Co.Ge.Stra S.r.l.;
• Villorba (18 giugno): un escavatore Caterpillar del valore di 100.000 euro, rubato presso il cantiere stradale della società Trevisan & C. S.r.l.;
• Montebelluna (24 giugno): un escavatore Yanmar del valore di 90.000 euro, prelevato presso il cantiere dell’hotel Grappolo d’Oro della ditta Silvestrini Leonardo.
Le indagini proseguono per accertare i complici dell’organizzazione.