Prendi notaTreviso

Al via con Umana, la prima Academy direttamente in azienda per formare figure specializzate

La carenza di personale è oramai una costante nel panorama manifatturiero.
C’è chi cerca di sopperire alle difficoltà come nel caso di Novation Tech, azienda specializzata nella lavorazione del carbonio e materiali compositi per il settore dell’automotive, occhialeria e Sportsystem, che lancia la prima Academy realizzata direttamente in azienda con Umana per riuscire a trovare nuovi dipendenti, anche in vista dell’apertura di due nuovi stabilimenti nei prossimi mesi.

Con 370 dipendenti nella sola sede di Montebelluna (a cui si aggiungono altri due stabilimenti, uno in Ungheria e uno in Croazia), Novation Tech è una delle aziende a maggiore tasso di manodopera del trevigiano.
Una risorsa preziosa quindi dal punto di vista dell’occupazione, che potrebbe crescere ancora ma fatica a trovare le persone necessarie, in particolare operai specializzati nella lavorazione del carbonio e nei processi di lavorazione correlati.

Il modello si sviluppa in due settimane di lezione direttamente in azienda, prevede 40 ore teoriche e 32 pratiche (prima sotto forma di affiancamento e poi di pratica vera e propria).
I moduli prevedono quindi una prima parte più generica sull’azienda, una sulla sicurezza e poi i focus sul riconoscimento e alla tracciabilità delle materia prima, le pratiche di laminazione, l’estrazione, il funzionamento dell’autoclave ecc.

Al termine del percorso se i candidati raggiungeranno gli obiettivi saranno assunti con un primo contratto semestrale a tempo determinato in somministrazione, per poi passare ad una assunzione a tempo indeterminato.

Info e candidature: https://api.cving.com/v1/job-offers/id/87693/

Articoli correlati

Back to top button