Ancora una frana dalla Croda Marcora. Due escursionisti bloccati sulla Ferrata Berti da tempo interdetta

La gente di San Vito di Cadore è stata richiamata dal rumore udito intorno alle 16.00 quando dalla sommità della Croda Marcora ci sono stati tre nuovi scaricamenti.
Tutto materiale che va ad accumularsi alla base della montagna in attesa che il primo temporale produca nuove colate detritiche.
Il video dei nuovi distacchi è stato postato dal Presidente Zaia che aggiunge: “Le nostre Dolomiti, le montagne più belle del mondo, sono splendide e fragili. In estate sono frequenti frane come queste, purtroppo non prevedibili“.
L’eliambulanza è stata dirottata sulla Ferrata Berti, sulla Croda Marcora, al momento chiusa per la frana. Due giovani escursionisti belgi di 17 e 18 anni, che non sapevano dell’interdizione, avevano assistito alla scarica di materiale. Cercando di tornare indietro, avevano perso la traccia e si erano riparati in un anfratto. Individuati a 2.460 metro di quota, i due ragazzi sono stati recuperati con il verricello e lasciati a San Vito di Cadore.
L’Alemagna non è stata interessata e dove continua l’apertura diurna alle ore 6:00 alle ore 21:00. Si dovrà attendere ancora un’altra settimana perchè la statale venga riaperta 24h su 24h.
Nel frattempo gli scavatori continuano a spostare materiale dalle colate di ghiaia e massi alle quali, da oggi pomeriggio, altro materiale si è accumulato con i nuovi scaricamenti.