Chirurgia di Conegliano: pazienti monitorati a domicilio grazie a una nuova app

Un’app che aiuta il paziente ad affrontare l’intervento chirurgico nelle migliori condizioni fisiche e lo supporta, in diretto contatto con il medico, prima del ricovero e dopo la dimissione.
A utilizzare la nuova piattaforma informatica, sarà la Chirurgia dell’Ospedale di Conegliano, diretta dal dr. Maurizio Pavanello.
“L’applicativo, denominato Dream – spiega il primario – consentirà ai pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia colo-rettale e gastro-esofagea con protocollo ERAS di gestire il proprio percorso preoperatorio e postoperatorio direttamente con l’applicazione scaricata sul cellulare, costantemente monitorati dagli operatori sanitari che avranno la possibilità di visualizzarne il percorso. L’operatore sanitario riceverà, infatti, i dati da qualsiasi computer dell’ospedale o da tablet potendo cosi intervenire, se necessario, e gestire le attività del paziente, le statistiche e la creazione di report.
Anche il medico di famiglia, in accordo con la struttura ospedaliera, sarà in grado di visualizzare le informazioni del proprio assistito consentendo così un miglioramento dell’assistenza ospedale-territorio”.
“ERAS – ricorda Pavanello – è l’acronimo del percorso di riabilitazione Intensiva preoperatoria, attivo presso la Chirurgia di Conegliano, che conduce all’intervento il paziente nelle migliori condizioni e riduce il tasso di complicanze mediche e chirurgiche del 50% con una rapida ripresa della vita quotidiana e una riduzione del periodo di degenza.
L’app Dream, scaricabile facilmente, per questi pazienti appare quindi come una vera rivoluzione per la gestione a distanza, senza necessità di ripetuti accessi in ospedale sia per la preparazione all’intervento, sia per la successiva gestione e controllo dopo l’intervento stesso.