Codogné: il polo logistico di Piave Servizi si espande

Si è svolta questa mattina, sabato 22 marzo, la posa della prima pietra per il secondo stralcio del polo logistico di Piave Servizi, a Codognè. Il progetto, con un investimento di 2,5 milioni di euro, si propone di espandere ulteriormente le infrastrutture logistiche del quartier generale dell’azienda in via Petrarca, per rispondere al meglio alle sfide future del servizio idrico integrato.
L’opera è parte di una visione a lungo termine per ottimizzare le capacità operative di Piave Servizi, che prevede investimenti totali per 5 milioni di euro. Il percorso è iniziato con un concorso di idee nel 2017, che ha portato alla realizzazione del primo stralcio dei lavori, completato nel 2020.
In particolare, la prima fase dell’intervento ha visto la costruzione di un magazzino di mille metri quadrati adiacente alla sede amministrativa, dotato di spazi per uffici e servizi.
L’area circostante è stata completamente ridisegnata, con la creazione di nuove aree di parcheggio e la riqualificazione della viabilità, inclusa la realizzazione di una nuova rotatoria sulla Sp15 “Cadore-Mare”, nonché la messa a dimora di filari di alberi e la realizzazione di percorsi ciclopedonali.
Il secondo stralcio dei lavori rappresenta una tappa importante per l’azienda nell’ottica di migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle attività al servizio dei 39 Comuni soci. Il nuovo edificio avrà una superficie coperta di mille metri quadrati e si configurerà come l’ideale estensione sul lato Est di quello esistente. Aperture strategiche garantiranno una comunicazione fluida tra i due edifici, ottimizzando i processi interni, mentre la struttura sarà realizzata in materiali prefabbricati in calcestruzzo e legno lamellare, garantendo robustezza e sostenibilità.