Pordenone

Domenica 31 luglio al via la 15° edizione del “Granfondo dei Templari -Trofeo Città di Pordenone”

Presentata la 15° edizione della “Granfondo dei Templari – DIPA – Trofeo Città di Pordenone” che avrà luogo domenica 31 luglio con partenza dal centro sportivo di via Peruzza a Torre di Pordenone alle 8.45.
La Granfondo dei Templari è un evento ciclistico di livello internazionale valido come prova del Campionato Nazionale Granfondo e Mediofondo ACSI Ciclismo e del Circuito Internazionale Alpe Adria 2022.

È dedicato alle categorie amatoriali e si pone come obiettivo principale la conoscenza diffusa ed integrata del pordenonese sotto il profilo naturalistico, paesaggistico, storico, culturale, culinario e sportivo, dando ampio spazio alla promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici.

Per questa gara, due sono i percorsi previsti: il mediofondo di 105 km e 1061 metri di dislivello e la granfondo di 146 km e 2063 metri di dislivello. Partendo da Torre di Pordenone, si attraverserà il centro cittadino, per toccare poi i 18 comuni di San Quirino, Arba, Tesis, Valeriano, Pinzano al Tagliamento, Costabeorchia, Paludea di Castelnovo, Vito d’Asio, Anduins, Pielungo, Clauzetto, Travesio, Toppo, Meduno, Fanna, Maniago, Vajont e San Martino di Campagna.
I due percorsi attraversano le valli d’Arzino, Colvera, Cosa e la splendida Val da Ros, dividendosi a Valeriano per poi riunirsi a Meduno.
I punti più impegnativi solo rappresentati dalla salita a Celante di Clauzetto, Orton e le Cave di San Lorenzo (per il percorso lungo), mentre Oltrerugo e le Cave di San Lorenzo (per quello corto).

Articoli correlati

Back to top button