Spettacoli

Festival di Portogruaro: martedì 30 agosto concerto da camera. Mercoledì 31 agosto, il duo Francesca Dego e Alessandro Taverna

Prosegue la 40ª edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzata dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, con la direzione artistica di Alessandro Taverna.

Domani, martedì 30 agosto, alle 18, nella Sala delle Colonne del Collegio Marconi di Portogruaro il relatore Paolo Bolpagni, storico delle arti, curatore e docente universitario, sarà protagonista della “Penombra” (conferenza con degustazione di vini) e parlerà di “Anni ’50. Musica e Arte”, un incontro all’insegna della coniugazione tra Musica e arti figurative condotto da un esperto dalle rare competenze trasversali. Alle 21, a Teglio Veneto, nella Chiesa di San Giorgio Martire, il giovane violinista Mattia Pagliani (allievo di Ilya Grubert) e la pianista giapponese Mari Fujino al pianoforte si esibiranno in un variegato e complesso repertorio cameristico, con musiche di Tomaso Antonio Vitali, Nathan Milstein, Johannes Brahms e Dmitrij Šostakovič.

Mercoledì 31 agosto, il Festival torna al Teatro Russolo per uno degli appuntamenti più attesi: alle 21 sul palcoscenico salgono la violinista Francesca Dego e il pianista Alessandro Taverna (anche direttore artistico del Festival), a Portogruaro per la prima volta in duo.

Il Festival prosegue giovedì 1 settembre, alle 19 con l’omaggio dedicato a Luigi Russolo a Palazzo Altan Venanzio (con Anton Dressler al clarinetto, Alessandro Perissinotto elle percussioni e Davide Ferrario all’elettronica). Venerdì 2 settembre appuntamento a teatro con l’Orchestra Filarmonica della Scala, diretta da Robert Trevino, con il violino solista di Julian Rachlin.

Alla Biglietteria del Teatro (biglietteria@festivalportogruaro.it, tel 0421 270069) è possibile acquistare i biglietti dei concerti, tutti i giorni dalle 18 alle 20 e nelle serate di concerto in teatro fino alle 21. Biglietti anche su vivaticket.com.

Articoli correlati

Back to top button