Treviso

Gorgo al Monticano: “Donne Impariamo a Difenderci”, corso gratuito in 8 lezioni

L’amministrazione comunale di Gorgo al Monticano ha presentato in Municipio il progetto “Donne Impariamo a Difenderci”, un corso spalmato in 8 incontri con esempi di difesa pratica e 4 serate con supporto psicologico.
L’iniziativa è stata presentata dal sindaco Giannina Cover e dal vice sindaco e assessore Daniel Dalla Nora e si rivolge alle donne maggiorenni di Gorgo e del circondario.
E’ stato l’assessore Dalla Nora a presentare gli attori di questo progetto nato da un incontro con l’istruttore di arti marziali, Stefano Chirico.
Per prima cosa è stato stilato un programma che prevede 3 fasi: difese ambito domestico, difese ambito esterno, infine un riepilogo oltre a difesa da arma. Non è detto che in 8 incontri insegniamo tutto, ha dichiarato Chirico, ma il nostro intento è di creare una maggiore sicurezza nella donna.

La parte fondamentale del progetto è unire la parte fisica con la parte psicologica.
Ecco allora che entrano in campo la psicologa Martina Pillon assieme alle dott.sse Konsuelo Goxha e Anna Piovesan.
Ci prefiggiamo di disegnare nel corso di questi 4 incontri una strategia che possa riconoscere i segnali di una relazione tossica, ha sottolineato la psicologa Pillon.
Il corso non serve solo per sé stesse ma ad acquisire le competenze necessarie anche per poter aiutare un’amica.

Si tratta di un progetto pilota, l’orario di svolgimento del corso sarà dalle 19/20:30 presso il Centro Sociale-Culturale Archimede, aperto ad un numero limitato di iscrizioni, completamente gratuito come l’intervento dei professionisti protagonisti del progetto.

Articoli correlati

Back to top button