L’Ultra Trail sulle colline dle prosecco al vicentino Stefano Gheno e all’opitergina Silvia Serafini. Oggi le altre corse (10, 21 e 42 km)

Sono Stefano Gheno e Silvia Serafini ad inaugurare l’albo d’oro del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail. Sabato 30 novembre, è andata in scena la prima edizione della corsa off road di 51 km con dislivello positivo di 2.265 metri lungo il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Per il 40enne vicentino la schiacciante vittoria in 4h39’24’’ (il secondo è arrivato con un distacco di 48 minuti), per la 35enne trevigiana di Oderzo il convincente successo in 6h09’30’’.

Al maschile, gara tutta di testa e dominio schiacciante per il favorito della vigilia, il quarantenne Enrico Gheno, impiegato tecnico della Valbrenta, in provincia di Vicenza, un passato da nazionale di canoa slalom e rafting, approdato al trail solo nel marzo 2022.
Dietro a Gheno, primo in 4h39’24’’, staccato di oltre 48 minuti, l’austriaco Dieter Bemmerl (5h28’03’’) e il trevigiano Nicola Nardi (G.S. Run for Mike; 5h28’37’’).

Al femminile, gara più combattuta con Silvia Serafini che si mette subito in testa a “tirare”, venendo poi superata ad un ristoro da Marika Latronico (Polisportiva Valdagri), ma capace di riportarsi al comando dopo l’ultimo ristoro. L’opitergina Serafini, da poco diventata mamma, ingegnere informatico oggi residente a Madrid, in Spagna, alcuni anni fa è stata specialista delle skyrace e delle corse in montagna, scrivendo pagine importanti di questa disciplina.





