Natale solidale a Conegliano
La magia del Natale a Conegliano continua, distinguendosi per lo spirito di solidarietà e il profondo senso di comunità. Quest’anno prende vita un nuovo progetto che coniuga il decoro urbano con un sostegno concreto alle persone più fragili, rappresentando pienamente i valori del Natale. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Pro Loco Conegliano APS.
L’iniziativa prevede che il Comune, a proprie spese, fornisca le decorazioni e un albero di Natale illuminato per ogni zona. Questo contribuirà a diffondere un’identità visiva unitaria, trasmettendo a tutti i passanti lo stesso messaggio di condivisione e speranza.
La Pro Loco Conegliano APS si farà carico dell’abbellimento di alcune aree della città, concentrandosi in particolare sulle zone al di fuori del centro storico. L’obiettivo è creare un’atmosfera natalizia accogliente e uniforme anche nei quartieri meno centrali.
Solidarietà al centro del progetto
La Pro Loco Conegliano, da sempre impegnata nella promozione del territorio e nella creazione di legami solidali, inviterà i commercianti a partecipare con un contributo simbolico di almeno 10 euro. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza al CEOD di Conegliano e all’associazione Terra Fertile di Vittorio Veneto, entrambe attive nel supporto a persone con disabilità.
Le due associazioni, inoltre, saranno protagoniste creative del progetto, realizzando a mano due simboli del Natale – un alberello natalizio e una pallina decorata con vetrini colorati – che i commercianti potranno esporre nelle vetrine o all’interno dei locali. Questi oggetti non solo rappresenteranno l’impegno solidale del progetto, ma serviranno anche a sensibilizzare i clienti, invitandoli a fare una piccola donazione in favore delle associazioni.
Un Natale che unisce e illumina tutta la città
“L’iniziativa vuole dimostrare che Conegliano è una città unita, capace di illuminarsi non solo con le luci natalizie, ma anche con i gesti concreti di solidarietà,” affermano dalla Pro Loco. “Ringraziamo l’amministrazione comunale e l’assessore al Commercio Yuri Dario, i commercianti e tutte le realtà coinvolte per il loro sostegno. Insieme possiamo fare la differenza, anche con piccoli gesti.”