Spettacoli

Pordenone/Cinema sotto le stelle: mercoledì “Un eroe” di Asghar Farhadi

Pordenone – Mercoledì 20 luglio alle 21:30 il programma del cinema sotto le stelle in Largo San Giorgio continua con la proiezione di “Un eroe” dell’iraniano Asghar Farhadi, ospite a Gorizia del Premio Sergio Amidei.
Il film, che ha vinto il Gran prix speciale della giuria al Festival di Cannes nel 2021, sarà introdotto da un saluto del regista, registrato appositamente per il pubblico dell’arena estiva di Cinemazero.

Asghar Farhadi, 50 anni, ha vinto per due volte l’Oscar al miglior film straniero, per “Una separazione” nel 2012 e per “Il cliente” nel 2017.
Con “Un eroe”, è tornato a girare nella sua terra d’origine, l’Iran, mettendo in luce i peggiori difetti di una società ingiusta.
Il film narra la storia di Rahim Soltani, in prigione a causa di un debito che non è stato in grado di pagare.

Quando la sua compagna trova accidentalmente una borsa piena d’oro, si presenta per lui un’occasione di riscatto.
Decide di restituire il tesoro alla legittima proprietaria e viene promosso a detenuto modello, in un carcere in cui le terribili condizioni di vita portano molti al suicidio.
Rahim diventa improvvisamente un eroe, per i media e per il pubblico.
Ma di qui in poi le cose prendono una piega inattesa: il destino di Rahim non prevede la possibilità di redenzione.

Il cinema sotto le stelle prosegue il 22 luglio con l’attesissimo “Top gun: Maverick”.
La proiezione sarà introdotta da un videosaluto di Tom Cruise, protagonista del film, e dall’intervento in presenza del colonnello Alberto Moretti, pilota ed ex comandante delle Frecce Tricolori.
Le serate del cinema sotto le stelle sono tutte a ingresso libero, realizzate grazie al sostegno del Comune di Pordenone, della Regione FVG e di FriulOvest banca. In caso di maltempo, le proiezioni si tengono a Cinemazero.

Per rimanere sempre aggiornati sul programma del Cinema sotto le stelle, consultate:
www.cinemazero.it

Articoli correlati

Back to top button