Pordenone: domenica, Maratonina dei Borghi 2022 ai nastri di partenza
Si è svolta stamane la presentazione della 16° Maratonina dei Borghi che si correrà domenica 6 novembre 2022 con partenza alle ore 9.30 da piazza XX Settembre a Pordenone.
La competizione internazionale, certificata FIDAL, lunga 21 km ed organizzata col patrocinio del Comune di Pordenone, si snoda attraverso un itinerario che tocca i luoghi più suggestivi della città.
Come ha commentato il direttore tecnico della gara Roberto Belcari, il percorso attraverserà i luoghi più interessanti di Pordenone.
Dal centro storico della città fra gli antichi portici e i palazzi splendidamente affrescati, si passa per i borghi di Torre, Borgo Meduna, San Gregorio, Cappuccini e Villanova, con un rettilineo finale di 500 metri che convoglia i podisti all’arrivo in Piazza XX Settembre, cuore pulsante di Pordenone.
Il tracciato è interamente asfaltato, tranne un breve tratto sterrato nei pressi dei laghetti di Rorai.
Saranno previsti 4 ristori per una gara piuttosto impegnativa e con diverse salite, la più ostica lunga 38 metri in zona viale Grigoletti.
La Maratonina dei Borghi intende offrire un’opportunità sportiva e, al tempo stesso, un’immersione nei deliziosi e peculiari scorci che la città della Destra Tagliamento racchiude.
La Maratonina dei Borghi, nata nel 2006, in pochi anni ha assunto proporzioni internazionali ospitando alcuni dei corridori più forti a livello mondiale.
È tuttora considerata una delle maratonine più belle della regione ed è una competizione piacevole che consente di ottenere degli ottimi risultati a livello cronometrico.
Anche per quest’anno è previsto l’impegno di un largo staff con oltre 80 volontari e 40 uomini della polizia municipale, per gestire le chiusure delle strade.
Attualmente i partecipanti alla Maratonina sono 400 ma ci sarà la possibilità di iscriversi fino a domenica.