PordenonePrendi nota

Pordenone: inaugurata la sede di ITS Academy Alto Adriatico

Inaugurata a Pordenone la nuova sede di ITS Academy Alto Adriatico, un centro per l’innovazione e la formazione tecnica post diploma in grado di preparare gli studenti per la manifattura ad altissima tecnologia.

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione e formazione Alessia Rosolen, insieme alla collega di giunta Cristina Amirante.
La sede dell’ITS Alto Adriatico a Pordenone è situata nei palazzi del Centro Valle.
L’esponente dell’esecutivo Fedriga ha spiegato i motivi che hanno spinto la Regione, ancora diversi anni fa, a sostenere la nascita e la crescita di questi percorsi formativi.

La più grande ricchezza del nostro tessuto produttivo – ha detto Rosolen – è costituita dai suoi lavoratori che nella quotidianità del proprio impiego mettono a disposizione le proprie competenze a favore del sistema. Le istituzioni hanno l’obbligo di investire su un bene immateriale qual è quello della conoscenza per far crescere il capitale umano e costruire talenti. La creazione e il sostegno alla nascita e alla diffusione degli Its vanno esattamente in questa direzione “.
L’assessore ha quindi auspicato che quanto avviato a Pordenone e nei laboratori di San Vito al Tagliamento ed Amaro, ma anche quanto già esiste nei cluster e parchi tecnologici, siano tutti insieme in grado di creare un “effetto moltiplicatore” a favore dei giovani.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio