Portogruaro: in estate il via al cantiere di restauro del campanile del Duomo

La Giunta Comunale ha preso atto del progetto esecutivo di restauro, commissionato dalla Soprintendenza di Venezia, riguardante: consolidamento, riduzione del rischio sismico e rinforzo delle fondazioni del campanile del Duomo di Sant’Andrea Apostolo.
I lavori, una volta espletata la gara per l’affidamento, dovrebbero partire indicativamente dopo l’estate del prossimo anno.
Durante l’esecuzione delle opere gran parte di Piazza Duomo sarà adibita ad area di cantiere e questo comporterà forti limitazioni ai residenti, alle attività commerciali e in occasione del mercato.
“L’intervento sulla torre campanaria – dichiara il Sindaco di Portogruaro dott. Luigi Toffolo – costituisce un’opera di primaria importanza che ancor prima d’essere significativa da un punto di vista di restauro e conservazione risponderà alle questioni di sicurezza collegate alla staticità del manufatto, aspetto da anni studiato e costantemente controllato.
Ho chiesto all’Assessore alle Attività Produttive dott. Scavo di informare, non appena in possesso del cronoprogramma dei lavori, i gestori delle attività commerciali ricadenti nell’area di cantiere per limitare al massimo i possibili disagi.
Analoga informazione dovrà essere svolta nei confronti dei residenti di Piazza Duomo ai quali dovrà sempre essere garantito l’accesso alle proprietà.”





