Riunione in Prefettura per ampliamento terza corsia autostrada A4 Venezia-Trieste

Quest’oggi in Prefettura a Venezia, si è svolta una riunione, convocata dal Prefetto Michele di Bari, per fare il punto della situazione sull’andamento dei lavori di ampliamento della terza corsia dell’Autostrada A4 Venezia-Trieste, oltre che per verificare le misure di sicurezza, al fine di ridurre l’incidenza di incidenti stradali nei tratti interessati.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti del Commissario delegato per l’emergenza mobilità riguardante l’A4 tra Venezia e Trieste, del concessionario Autostrade Alto Adriatico, le Forze di polizia ed i sindaci ed amministratori dei Comuni del Veneto Orientale, i cui territori sono interessati dai lavori.
L’aspetto della sicurezza stradale è stato analizzato sulla base dei dati forniti dalla sezione della Polizia Stradale di Venezia, relativi al periodo 2020-2023, che hanno evidenziato una significativa riduzione degli incidenti nel corso dell’ultimo anno, favorita non solo dalla riduzione dei cantieri, ma soprattutto da una strategia concordata tra Forze di polizia e concessionario, volta sia ad assicurare le migliori condizioni di percorrenza dei tratti interessati.
Nel corso della riunione, oltre a ripercorrere il complesso processo amministrativo che ha portato al subentro di Autostrade Alto Adriatico ad Autovie Venete, hanno illustrato il piano economico-finanziario ed il cronoprogramma dei lavori, che si concretizzerà con la realizzazione di dieci cavalcavia, per un quadro economico di 83 milioni di euro, i cui lavori inizieranno orientativamente per il prossimo inverno, e la creazione di due grandi aree di sosta per i mezzi pesanti a Fratta Nord ed a Fratta Sud, per un quadro economico di 20 milioni di euro, il cui avvio dei lavori è previsto nella prossima primavera.
A settembre è stato dato avvio al cantiere per l’allargamento del casello di San Donà di Piave e un ulteriore intervento, la cui approvazione è prevista entro l’anno, riguarderà l’ampliamento del casello di Portogruaro.
Per quanto riguarda l’ampliamento dell’autostrada con la terza corsia, nel tratto ricompreso tra San Donà di Piave e Portogruaro, sono in corso le attività volte a consentire l’avvio della procedura di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione.
Il Prefetto, ha ribadito la disponibilità a coordinare ogni iniziativa utile per ridurre le situazioni di difficoltà che potrebbero verificarsi nei territori dei Comuni interessati dai lavori.






