Prendi notaVenezia

San Donà e Musile si preparano a festeggiare i cento anni dell’inaugurazione del Ponte della Vittoria

San Donà di Piave e Musile di Piave si preparano alla commemorazione del 100° anniversario dell’inaugurazione del Ponte della Vittoria in programma Sabato 12 novembre a partire dalle ore 16.
Una data simbolo per le due città unite dallo stesso iconico ponte sul Piave che hanno programmato tutta una serie di iniziative nel fine settimana per celebrare l’anniversario.
Per l’occasione sono previsti un annullo filatelico a cura di Poste Italiane e un folder dedicato in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Sandonatese.

«Il Ponte della Vittoria è più che un simbolo identitario per le nostre due comunità – dichiara il sindaco di San Donà Andrea Cereser – tant’è vero che il 1922, anno della sua inaugurazione dopo le distruzioni della Grande Guerra, fu un periodo di rinascita per la nostra città e per il Basso Piave.

«L’importanza strategica e il valore storico del Ponte della Vittoria – commenta il sindaco di Musile di Piave, Silvia Susanna – sono elementi cardine della storia del nostro territorio e delle nostre tradizioni. Per questo sono convinta che questo straordinario punto di congiunzione tra le comunità di Musile di Piave e di San Donà di Piave debba essere preservato e valorizzato, soprattutto in chiave futura.
Quella di sabato sarà una giornata dall’alto valore simbolico che Musile di Piave, assieme alla vicina San Donà, celebrerà nel migliore dei modi e con i dovuti omaggi».

Il programma della cerimonia congiunta prevede alle ore 16 l’alzabandiera contemporaneo in Piazza XVIII Giugno a Musile e in Piazza Indipendenza a San Donà.
I cortei delle due Città si congiungeranno quindi sul Ponte della Vittoria da dove lanceranno nel Piave le corone commemorative.
A seguire gli interventi istituzionali delle autorità nell’area golenale di San Donà, con gli interventi musicali della Banda dell’Oratorio Don Bosco e della Fanfara ANB dei Bersaglieri di San Donà.
A seguire a Musile sabato alle ore 20.30 presso la sala “Fallaci” verrà presentata il libro “Il Ponte della Vittoria diventa Storia: ponti, passi e vie d’acqua a Musile e dintorni” a cura di Lodovico Bincoletto e di Loris Smaniotto dell’Associazione C’era una Volta Musile, mentre a San Donà, proprio per la ricorrenza del centenario domenica 13, per chi visita il MUB Museo della Bonifica, dalle ore 15 alle ore 18 è previsto l’ingresso ridotto anche nel caso di visita guidata la cui prenotazione è però obbligatoria (tel. 0421-590250 museicivici@sandonadipiave.net).

In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà sarà posticipata a sabato prossimo 19 Novembre sempre alle ore 16.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio