Veneto

Smarrito sentiero scendendo dal Civetta e 68enne con trauma alla caviglia, Soccorso Alpino sempre al lavoro

Ieri sera verso le 21.15 il Soccorso alpino della Val di Zoldo è stato attivato, per una coppia di escursionisti che aveva perso la traccia del sentiero scendendo dal Civetta.
I due, 42 anni lui, 34 lei, di Rovigo, erano saliti in vetta dalla Ferrata degli Alleghesi con l’intenzione di andare al Rifugio Coldai, salvo poi attardarsi e valutare di proseguire in direzione di Malga Grava dopo aver contattato il gestore.
Lungo la discesa dalla normale però, già all’altezza dei ghiaioni, la coppia aveva superato l’incrocio con il sentiero, avanzando fino a ritrovarsi bloccata tra i mughi, 100 metri più sotto.
Scattato l’allarme, mentre una squadra si preparava a partire, un soccorritore è salito a Crep e, dopo averne localizzato i segnali luminosi, ha fornito ai due le indicazioni per risalire al sentiero, dove i soccorritori, andati loro incontro, li hanno incrociati.
Scesi con loro a Pecol, sono poi stati riaccompagnati a Palafavera dove avevano l’auto.
L’intervento si è concluso passata mezzanotte.

La coppia, come capita sovente a molti escursionisti, aveva esclusivamente tratto le informazioni su percorsi e orari dai social, senza portare con sé alcuna cartina né approfondire quanto appreso, e si è ritrovata poi a dover fare i conti con notizie insufficienti e tempistiche non adeguate ai propri ritmi.

Questa mattina verso le 8 una squadra del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Auronzo e Cortina è intervenuta lungo il Sentiero attrezzato Alberto Bonacossa, che conduce al Rifugio Fonda Savio, per una turista 68enne statunitense che, messo male un piede, aveva riportato un sospetto trauma alla caviglia e non era più in grado di proseguire.
Dopo aver raggiunto la donna, che si trovava a un centinaio di metri di distanza dal Rifugio Auronzo, i soccorritori le hanno immobilizzato il piede e la hanno caricata in barella, per poi trasportarla a ritroso al parcheggio, da dove si è allontanata con i propri mezzi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio