Strada delle Tre Cime: ingresso a 40 euro con prenotazione come da Delibera del Comune di Auronzo

Da questa estate, il pedaggio per salire nei parking ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo passa da 30 a 40 euro per autovettura.
Il Comune di Auronzo ha dato il via libera all’introduzione del nuovo sistema che sarà operativo a partire dalla prossima estate con aumenti contro l’overtourism e il caos del traffico che si è manifestato in queste ultime estati, dopo il periodo del Covid.
Inoltre sarà necessaria la prenotazione obbligatoria per accedere al parcheggio per le Tre Cime.
Il Comune di Auronzo pensa di adottare questa strategia per scoraggiare il grande afflusso di vetture che alle prime ore dell’alba vanno a formare un lungo serpentone in attesa che si alzino le sbarre del casello e salire i tornanti che portano ai parcheggi ricavati nei pressi del Rifugio Auronzo.
Da alcune estati, si registrano numerose proteste a causa delle ore di attesa per salire ai 2.300 metri di Forcella Longeres, con molti turisti che hanno dovuto rinunciare a causa della mancanza di posti auto nei parcheggi in quota.
Sarà interessante capire come verranno gestite le prenotazioni, tenendo in considerazione che il meteo in alta quota può a volte riservare sorprese, oltre a giornate in cui imperverserà il maltempo. Da capire se il turista sarà disposto a sprecare 40 euro anche nelle giornate di maltempo per salire e trovare pioggia, nubi basse e a volte anche neve.