Spettacoli

Teatro a Sacile con La strana coppia di Neil Simon

Prosegue nel segno del teatro brillante la rassegna “Scenario d’Estate, organizzata dal Piccolo Teatro Città di Sacile in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il sostegno della Fondazione Friuli.

Giovedì 14 luglio, nella Corte di Palazzo Ragazzoni a Sacile sarà di scena il Teatro Fuori Rotta di Padova con uno dei “classici” del teatro contemporaneo, ovvero la commedia di Neil Simon “La strana coppia”, famosa pièce degli anni Sessanta, già allora felicemente trasposta sullo schermo dal celebre duo Jack Lemmon-Walter Matthau e testo continuamente ripreso dal repertorio in palcoscenico fino a giorni nostri.

Oscar Madison, giornalista sportivo, conduce una felice esistenza da scapolo da quando si è separato dalla moglie.
Disordinato e approssimativo, vive da solo in un appartamento trasandato, passando le serate a giocare a poker con gli amici.
La routine di Oscar viene sconvolta dall’arrivo di Felix Ungar, un amico che è però il suo esatto opposto: preciso in modo maniacale, ossessionato dall’ordine e dalla pulizia, pieno di allergie e di tic, e perciò messo alla porta dalla moglie, esasperata dalle sue manie.

Inutile dire che la convivenza tra i due si tinge di gag esilaranti, trovate comiche e battute pungenti, finché il padrone di casa, logorato da una situazione messa a dura prova dai rispettivi caratteri, dagli amici, dal complicato rapporto con le donne, non decide di cacciare di casa il molesto coinquilino.
Sciolta la coppia, arrivano però i sensi di colpa e il pentimento, insieme alla caccia al povero Felix, rimasto solo nella grande città.

Inizio spettacolo alle ore 21.15 – in caso di maltempo, al Teatro Ruffo.
Ingresso unico €5, gratuito per i ragazzi fino a 12 anni (biglietteria sul posto senza prenotazione, posti liberi).

Per informazioni: tel/whatsapp 366 3214668 / mail: piccoloteatrosacile@gmail.com
www.piccoloteatro-sacile.org – Facebook: @piccoloteatrosacile

Articoli correlati

Back to top button