Treviso

Treviso: al via i lavori di pulizia dei canali cittadini

Sono iniziati questa mattina i lavori di pulizia completa del fondo dei tre canali cittadini, Cagnan della Roggia-Siletto, Cagnan dei Buranelli e Cagnan Grando o della Pescheria. L’intervento, che ha ottenuto il parere favorevole da parte di Genio Civile di Treviso, Ente Parco Sile e Soprintendenza Archeologica si è reso necessario per agevolare i flussi idraulici con rimozione dei fanghi accumulatisi nel tempo (l’ultimo scavo risaliva al 2003).

Dopo la chiusura dei canali per l’abbassamento dei livelli delle acque per consentire i lavori di escavazione dell’alveo, nell’ordine, di Cagnan Grando o della Pescheria, Cagnan della Roggia/Siletto e infine del Cagnan dei Buranelli, si procederà all’asporto del limo di fondo per uno spessore di 40-50 centimetri nei punti di accumulo, e in seguito alla pulizia dei sottoponti mediante particolari attrezzature “canal-jet” per arrivare infine allo smaltimento del rifiuto fangoso.

In accordo con gli uffici regionali della pesca, prima dell’inizio degli scavi, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Pescatori Sile di Treviso è stata raccolta la fauna ittica.

I lavori, realizzati dalla ditta RTI Biasuzzi – Canuto Scavi, avranno un costo complessivo di 400mila euro e dureranno circa 45 giorni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio