PordenonePrendi nota

Pordenone celebra il cinema delle origini: presentata la 44ª edizione delle Giornate del Cinema Muto

Condividi

Questa mattina, al Teatro Verdi di Pordenone, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 44ª edizione delle Giornate del Cinema Muto, uno dei festival più prestigiosi al mondo dedicati al cinema delle origini, in programma dal 4 all’11 ottobre 2025.

L’immagine scelta per l’edizione di quest’anno è l’intenso primo piano di Dorothy Mackaill tratto dal film The Man Who Came Back di Emmett J. Flynn: uno sguardo magnetico che richiama tutto il fascino e il mistero dell’epoca d’oro del cinema, con una velata malinconia che accompagna il pubblico in un viaggio senza tempo.

Come sottolineato dal direttore artistico Jay Weissberg, al suo decimo anno alla guida del festival, le Giornate rappresentano molto più che un omaggio al passato: sono un’occasione di dialogo con il presente, nella consapevolezza che “senza memoria non c’è futuro”.

Il programma 2025 proporrà un ricco calendario di retrospettive ed eventi speciali, che spaziano dai kolossal ai film d’autore, dai documentari all’animazione, fino alle avanguardie e ai primi esperimenti del cinema muto. L’apertura si terrà il 3 ottobre a Sacile, mentre la replica dell’evento conclusivo sarà ospitata al Teatro Verdi il 12 ottobre.


Condividi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio