[adrotate banner="20"]
PordenonePrendi nota

Sacile: Giornate del fiume 2026, quattro giorni per vivere e scoprire l’alto Livenza

Condividi

Quattro giorni di appuntamenti per riscoprire il fiume come patrimonio ambientale, elemento identitario e luogo capace di unire territori e comunità. Da giovedì 1° a domenica 4 ottobre tornano le “Giornate del Fiume 2026”, l’iniziativa promossa nell’ambito del Contratto di Fiume Alto Livenza, che coinvolgerà Budoia, Caneva, Fontanafredda, Polcenigo, Sacile, Brugnera, Prata di Pordenone e Portobuffolè. Il tutto coordinato da Livenza Servizi Mobilità.

Un calendario diffuso tra Friuli Venezia Giulia e Veneto che mette insieme ambiente, cultura, divulgazione, sport e turismo sostenibile. Conferenze, passeggiate ed escursioni, letture, teatro, osservazioni astronomiche, attività sull’acqua e appuntamenti per tutte le età offriranno altrettanti modi per conoscere il Livenza, i suoi affluenti e il paesaggio che nei secoli si è sviluppato attorno all’acqua.

Sacile, Comune capofila del Contratto di Fiume Alto Livenza, sarà tra i protagonisti del fine settimana anche grazie a una serie di manifestazioni capaci di richiamare l’attenzione sul rapporto tra il fiume e la città. Sabato 3 e domenica 4 ottobre il centro storico ospiterà infatti “Profumi e Sapori nel Giardino della Serenissima” e “Sacile Città del Miele”, mentre sul Livenza tornerà il 45° Trofeo Internazionale Città di Sacile, affiancato dal Campionato Italiano di slalom e discesa per canoa e dal Campionato Italiano di società.


Condividi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio