Alpinista caduto in Alpi Giulie

In tarda mattinata è scattata una missione di soccorso in parete nelle Alpi Giulie, sulla Cima Alta di Riobianco.
Un rocciatore sloveno sulla trentina è caduto a circa 150 metri dalla vetta, a quota 2250 metri, mentre scalava da capocordata. Si è procurato un importante trauma toracico e altri traumi impattando sulle rocce.
La persona è stata soccorsa dal team dell’elisoccorso regionale con il tecnico del soccorso alpino verricellato sul paziente per una prima valutazione e in un secondo tempo è stata calata anche la dottoressa che gli ha somministrato antidolorifico.
Il paziente è stato preso al verricello e condotto al Bivacco Gorizia per una ulteriore stabilizzazione e la sistemazione sulla barella spinale per poi essere portato all’ospedale di Udine.
La compagna di cordata, connazionale, è scesa assieme ad un’altra cordata presente sulla stessa via.



