PordenonePrendi nota

A Cordenons la presentazione libro Silva Lupanica. Anima di un bosco friulano

Venerdì 20 gennaio, alle 20.45, l’ Associazione Naturalistica Cordenonese ospiterà l’autrice del libro fotografico Silva Lupanica. Anima di un bosco friulano di Anne Mäenurm, edito da Corvino Edizioni, presso la Pro Loco di Villa D’Arco a Cordenons.

Anne Mäenurm, affermata fotografa naturalista estone da molti anni residente in Friuli Venezia Giulia, condurrà il pubblico presente in un meraviglioso viaggio nella natura incontaminata dei millenari boschi planiziali.

Da sempre appassionata al mondo naturale, dopo essersi trasferita in Friuli, Mäenurm ha iniziato l’esplorazione delle aree boschive della zona, volgendo la sua attenzione in particolar modo ai boschi planiziali, rari lembi di foresta a ridosso del mare, antica dimora di lupi.

Il volume raccoglie preziosi scatti di questi luoghi ancora incontaminati, abitati da specie rare e protette.
Mäenurm, pazientemente appostata per lunghe ore in attesa dell’attimo perfetto, ha immortalato quello che oggi è uno dei pochi lembi rimasti dell’antico “bosco dei lupi”.

Oltre al costante impegno divulgativo di Mäenurm per rendere nota l’esistenza di questi boschi millenari e l’importanza della loro salvaguardia, è fondamentale il suo contributo alla ricerca e allo studio della fauna locale.
Proprio durante la realizzazione degli scatti di Silva Lupanica infatti, è stata protagonista di una sorprendente scoperta: la presenza di una vasta nursery riproduttiva di Nyctalus lasiopterus, pipistrello rarissimo in Italia e in Europa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio