Uncategorized

A Quinto di Treviso, l’assemblea dei Soci CentroMarca Banca: un anno con risultati record, oltre un milione di euro per iniziative sociali

Per il Presidente di CentroMarca Banca Tiziano Cenedese, in vista dell’Assemblea dei Soci che si terrà domani venerdì 28 aprile presso il BHR Hotel di Quinto di Treviso, l’istituto “Resta, con determinazione e orgoglio, il punto di riferimento di famiglie e di imprese. Siamo al fianco di istituzioni pubbliche e private.”

All’assemblea, verranno illustrati i risultati del Bilancio di Esercizio 2022 che con un utile di 19,450 milioni di euro, rispetto ai 7 milioni di euro dell’anno precedente, portano ad un significativo rafforzamento del patrimonio a 161,5 milioni di euro, dai 147 milioni del 2021, e ad un Total capital ratio, indice utilizzato per valutare la solidità di una banca, al 22,5%, al di sopra della media nazionale del 19,8%; evidente il miglioramento della qualità del credito attraverso una riduzione dei crediti deteriorati al 4,4% dal 6,9% dell’anno precedente; di fondamentale rilievo l’ingresso di 600 nuovi Soci, per un totale di circa 10.300.

In un contesto segnato dall’aumento dell’inflazione per la guerra in Ucraina, le famiglie e le imprese hanno avuto la necessità di misure di sostegno finanziarie per far fronte agli effetti negativi della situazione.
CentroMarca Banca, per aiutare la comunità, sostenere l’economia locale e garantire lo sviluppo, ha erogato, nell’ultimo triennio, 637 milioni di euro di finanziamenti, dei quali 205,3 milioni di euro destinati alle famiglie, per la prima casa e i progetti di vita, e 432 milioni di euro per le imprese per garantire continuità ed investimenti. Nello specifico lo scorso anno i crediti verso la clientela hanno superato gli 1,2 miliardi di euro.

Uno degli scopi primari di CMB è quello di essere il motore bancario del cambiamento sostenibile e socialmente inclusivo dei modelli di sviluppo delle proprie comunità locali, rafforzando il ruolo sociale nei territori in cui opera.
Procede, in tale direzione, il percorso del Piano di Sostenibilità, articolato in 13 obiettivi, che CentroMarca Banca porterà a compimento entro il prossimo anno.

Il Piano prevede un intenso programma formativo, orientato alla diffusione della cultura della sostenibilità attraverso azioni prioritarie quali l’efficientamento delle sedi centrali, la riduzione delle emissioni, la promozione della finanza sostenibile, la valorizzazione delle risorse umane e i talenti femminili e, soprattutto, direttive di natura strategica e di supporto alla clientela per incentivare il territorio verso scelte di transizione sostenibile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio