CuriositàFriuli Venezia Giulia

FvgRail: inaugurato tornio per riprofilatura delle ruote dei treni unico nel nord Italia

“Un’operazione di mercato molto interessante quella che ha scelto di fare FvgRail con un investimento importante, di 1,5 milioni di euro, per la creazione di un grande tornio in fossa, un macchinario necessario per la ri-profilatura delle ruote dei treni unico in Friuli Venezia Giulia e in tutto il nord Italia.
Il sistema, collocato nell’officina di Udine, dedicato alle motrici e ai vagoni merci e passeggeri, aumenta la strategicità della piattaforma logistica trovandosi infatti, al crocevia di due corridoi, l’Adriatico-Baltico e il Mediterraneo, nel cuore di una connessione fondamentale con le principali linee ferroviarie”.

Il macchinario consente di ri-profilare le ruote dei treni senza la necessità di smontare e spostare le ruote dal binario.
Questo tipo di manutenzione viene eseguita normalmente su tutti i convogli e sulle motrici una volta all’anno e, fino a oggi, la sua esecuzione avveniva unicamente nel sud dell’Italia, a Bari, in Toscana o all’estero.

Si tratta di un servizio estremamente importante anche perché è rivolto a tutti: non soltanto a Trenitalia e Mercitalia – ha precisato, a margine, l’assessore Cristina Amirante – ma anche a tutte le altre società, riducendo in maniera considerevole tempi di attesa e costi”.

L’obiettivo è anche quello di andare a collegare direttamente con la stazione gli spazi ove sorgono le officine, peraltro molto vicini, in modo tale che interi treni possano raggiungere l’area di servizio, superando l’attuale necessità di dividerli in singoli vagoni. Andando così a diminuire ulteriormente costi e tempi, aumentando la competitività della struttura”.

Articoli correlati

Back to top button