Treviso

GdF Treviso: truffavano società di leasing. 30 denunciati nella Marca

Le Fiamme Gialle di Treviso, hanno scoperto un gruppo, radicato nella marca trevigiana dal 2018, dedito alle truffe ai danni delle società di leasing, denunciando 30 persone e accertando il coinvolgimento di 22 imprese con sedi tra le province di Bergamo, Brescia, Caserta, Chieti, Ferrara, Milano, Napoli, Padova, Rovigo, Roma, Salerno, Treviso e Venezia.

IL meccanismo era ormai rodato:

  • alle società di leasing veniva proposto l’acquisto di un bene industriale, poi rivelatosi inesistente;
  • stipulato il contratto il fornitore inviava documentazione tecnica, trasporto, messa in funzione e collaudo;
  • infine, il contratto di leasing non veniva onorato, oppure venivano pagate le prime rate e poi i conduttori, facevano perdere le proprie tracce.

I reati sono associazione per delinquere, contestata a cinque dei trenta indagati, ritenuti responsabili di aver costituito il gruppo criminale che aveva lo specifico fine di danneggiare cinque società di leasing, attive tra le province di Milano, Venezia, Siena e Bologna.

Gli episodi di truffa sono 18 e hanno riguardato, prevalentemente, la fittizia vendita di generatori di corrente, ceduti per importi tra 40 mila e 80 mila euro, per un danno complessivo alle società di leasing pari a circa un milione di euro; altri beni oggetto della truffa sono stati carrelli elevatori, troncatrici e insacchettatrici.

Ai 10 amministratori di diritto e di fatto delle 4 imprese trevigiane, che avevano il ruolo di proporre la vendita dei macchinari inesistenti, sono state anche contestate violazioni della normativa tributaria, tra cui l’omessa dichiarazione, l’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni oggettivamente inesistenti pari a 3,5 milioni di euro, per un’I.V.A. evasa pari a 1,5 milioni di euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio