Gusti di Frontiera a Gorizia si conferma la più grande kermesse enogastronomica del nordest italiano con presenze da record
In attesa della raccolta dei dati ufficiali, per i promotori è già possibile tracciare un primo bilancio dell’edizione 2024 di Gusti di Frontiera.
Indiscutibile il grande successo della kermesse goriziana – com’è noto la più grande e partecipata manifestazione enogastronomica del Nordest italiano – che è stata letteralmente invasa da visitatori, in tantissimi da fuori provincia, dalle principali località regionali, ma anche giunti apposta dal resto d’Italia e da alcune località europee.
Già da giovedì è stato possibile registrare presenze da record, un dato straordinario per la giornata d’apertura. Il bel tempo ha poi favorito l’ulteriore incremento nell’ultima giornata: domenica è stata all’insegna del tutto esaurito, con la folla delle grandi occasioni già dalla prima mattinata.
«Folla oceanica a Gusti sino oltre la mezzanotte» rileva il Sindaco Ziberna anche attraverso i suoi profili social. «Nonostante le previsioni meteo infauste dei primi giorni il centro sempre affollato racconta di un successo straordinario» prosegue.
«Le presenze stimate confermano gli ottimi risultati dello scorso anno, quando si era sfondato il tetto delle 6oo mila presenze.
Non solo tanti sapori nei quasi 350 stand da 45 Paesi, ma tante le lingue che si sentono parlare nella folla che accalca i Borghi del gusto, in una manifestazione che si sta ritagliando ulteriori spazi di interesse internazionale
A pieno carico i treni speciali messi a disposizione per arrivare a Gorizia, grazie alla collaborazione con la Regione e con Trenitalia, così come i bus navetta gratuiti da e per i parcheggi di scambio, organizzati con l’Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia».