Mercoledì 17 inaugurazione 26^ edizione Pordenonelegge con il Ministro Luca Ciriani e il Presidente di Regione Massimiliano Fedriga

Si preannuncia emozionante l’evento di inaugurazione della 26^ edizione di Pordenonelegge, in programma – mercoledì 17 settembre – alle 18.30 al Teatro Verdi di Pordenone: un saluto al pubblico che precederà l’incontro con il Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi, icona di impegno per il rispetto dei diritti umani, e per questo ideale “ambasciatrice” della Festa del libro e della libertà.
Hanno confermato la loro presenza all’inaugurazione il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e il Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. Sul palcoscenico del Teatro Verdi domani, accanto a loro, ci sarà il presidente di Fondazione Pordenonelegge.it Michelangelo Agrusti, affiancato dal sindaco di Pordenone Alessandro Basso e dal Presidente della Camera di Commercio di Pordenone e Udine Giovanni Da Pozzo. Interverranno all’evento inaugurale anche la direttrice della Fondazione Pordenonelegge.it Michela Zin e i curatori Gian Mario Villalta (direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet.
L’attivista e avvocata iraniana Shirin Ebadi, Premio Nobel per la pace 2003, presenterà il suo ultimo libro, Finchè non saremo liberi. Iran, la mia lotta per i diritti umani (Bompiani), in dialogo con la giornalista Elena Testi. Shirin Ebadi ha ispirato milioni di persone nel mondo con il suo impegno da avvocato per i diritti umani, difendendo soprattutto le donne e i bambini dal brutale regime iraniano.
Pordenonelegge 2025 diventa così lo specchio dell’agitazione che percorre globalmente il mondo: delle sue tensioni e delle sue speranze, del suo slancio creativo e delle sue inquietudini.
Il programma e gli aggiornamenti su pordenonelegge.it






