Prendi notaTreviso

Motta di Livenza: il 4/10 apre la mostra permanente dell’artista internazionale Morago

Condividi

Sabato 4 ottobre 2025, il Comune di Motta di Livenza inaugura la collezione permanente delle opere di Morago, allestita presso le sale espositive del palazzo La Loggia che ospiterà circa 30 opere dell’artista internazionale.

“Un evento di straordinaria importanza per la nostra amata Città – afferma il Sindaco di Motta di Livenza Alessandro Righi – uno spazio che ora, opportunamente riqualificato, diventerà un nuovo punto di riferimento per la cultura e l’arte del territorio, frutto di un gesto di straordinaria generosità.”

La collezione infatti sarà resa possibile grazie a una donazione dell’artista alla Città di Motta di Livenza, gesto che sancirà un legame profondo tra il Maestro e il territorio veneto.

“La mostra permanente rappresenterà un’importante acquisizione culturale per la città e per tutta la comunità – continua il Sindaco – una nuova grande opportunità di visibilità e attrattività.”

Morago, nato a Fontanelle nel 1947, è un artista riconosciuto a livello internazionale, con alle spalle una lunga carriera tra Europa, America e Asia. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha sviluppato una pittura materica, intensa e visionaria, che negli ultimi decenni si è orientata verso la rarefazione poetica del bianco assoluto.
Ha esposto in sedi prestigiose come la Fondazione Cini di Venezia, l’UNESCO di Parigi, la Fondazione Prince Pierre di Montecarlo, il Musée d’Art Moderne di Tolosa, l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, solo per citarne alcune. Nel 1994 è l’unico artista italiano selezionato dalla Commissione Europea per realizzare opere nel nuovo palazzo del Consiglio d’Europa a Bruxelles.
Nel 2008 è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

L’inaugurazione si svolgerà alla presenza dell’artista, delle autorità locali e di rappresentanti del mondo culturale.


Condividi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio