PAA Cerletti di Oderzo/scuola riqualificata: la Provincia inaugura l’anno scolastico
Oggi, martedì 19 settembre, la Provincia di Treviso ha inaugurato il nuovo anno scolastico insieme alle studentesse e agli studenti dell’Istituto Cerletti di Piavon di Oderzo: nei mesi scorsi l’Ente ha completato i lavori di riqualificazione dell’edificio e adeguamento antincendio, per consentire a tutta la comunità scolastica un rientro in aula in sicurezza.
A dare il via ufficiale all’inaugurazione Stefano Marcon, presidente della Provincia, Maria Scardellato, sindaco di Oderzo, Gianantonio Da Re, europarlamentare, Barbara Sardella, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Mariagrazia Morgan, dirigente scolastica dell’Istituto Cerletti, Bruno Donato, docente coordinatore dell’Istituto, Alessandro Righi, consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica.
Insieme a loro, anche due sindaci ex studenti del Cerletti, Gianluca De Stefani, sindaco del Comune di San Stino di Livenza, ed Emanuele Crosato, sindaco del Comune di Cessalto, che hanno raccontato le loro esperienze di studio e crescita al Cerletti.
A seguire i saluti istituzionali, un tour guidato con studentesse e studenti, che hanno mostrato alle autorità le attività didattiche nel giardino delle rose, nell’area dedicata all’apicoltura e nel vigneto.
Infine, una dimostrazione di chimica nel laboratorio interno, con la studentessa Donatella La cara, premiata in questi mesi con una borsa di studio per i risultati conseguiti.
La sede scolastica del Cerletti, realizzata nel 1972 in unico stralcio, è situata in via Maggiore a Piavon, frazione del Comune di Oderzo, e ospita oltre 300 studentesse e studenti.
I lavori di miglioramento e manutenzione straordinaria hanno riguardato l’installazione di nuove grondaie, l’impermeabilizzazione del tetto, la sostituzione di vecchi serramenti, vetrate ed avvolgibili esterni, la predisposizione di nuovi portoni scorrevoli con uscite di sicurezza, il rifacimento dei bagni, l’installazione di un nuovo impianto fognario per le acque nere e di una nuova vasca per lo scarico dei prodotti derivanti da analisi del laboratorio di chimica.
Inoltre, sono state ritinteggiate le facciate e i portici esterni, installato un nuovo corrimano in acciaio inox per la scala di sicurezza, svolte opere di adeguamento antincendio e di miglioramento dell’impianto di allarme.