Pasiano/rogo doloso distrugge 2 vetture nella notte
Erano da poco passate le 3 di notte quando i vigili del fuoco sono dovuti accorrere a Pasiano di Pordenone per un rogo che stava avvolgendo due vetture, di proprietà di due cittadini indiani, parcheggiate a ridosso della strada.
Sul posto sono giunte le squadre dalla sede centrale assieme ad una giunta da San Vito al tagliamento.
I Vigili del fuoco hanno provveduto ad estinguere le fiamme che ormai stavano lambendo una rimessa attrezzi in muratura.
Delle due vetture non è rimasto che un ammasso di lamiere.
Secondo i tecnici dei pompieri le cause sono riconducibili a liquido infiammabile cosparso sulle due vetture. Sul posto sono giunti anche carabinieri di Sacile e di Prata per cercare di risalire agli autori che hanno agito nei confronti dei proprietari delle vetture che recentemente sono rimasti coinvolti nelle protesta tra indiani sikh, nella disputa per la gestione del locale tempio Sikh.
“Destano stupore e preoccupazione le contrapposizioni anche violente che si sono verificate da qualche tempo all’interno di gruppi della comunità Sikh: si eviti una spirale assurda. Il trascendere in atti come pestaggi o incendi dolosi contrasta con l’immagine e la sostanza di una comunità laboriosa, integrata, aperta e rispettosa delle regole. A questa pacifica e produttiva componente etnico-culturale del territorio, e in particolare a chi vi ricopre ruoli di responsabilità, va il pressante invito a trovare una rapida composizione dei contrasti. Alle forze dell’ordine il compito di individuare i responsabili di atti criminali che devono essere puniti a norma di legge”. Lo afferma il segretario del Pd provinciale del Pordenonese Fausto Tomasello, a proposito del rogo di due auto di proprietà di cittadini indiani, appiccato la scorsa notte a Pasiano di Pordenone, probabilmente in relazione alle dispute sulla gestione del locale tempio Sikh.