Pordenone

Piano Italia a 1 Giga, a Pordenone il primo cantiere della regione Fvg

Inizia da Pordenone il “Piano Italia a 1 Giga”, l’iniziativa di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga realizzata da Open Fiber, che ha avviato nel territorio comunale il primo cantiere in Friuli-Venezia Giulia del progetto di digitalizzazione nelle cosiddette aree grigie.

«La necessità di digitalizzazione del nostro territorio – spiega l’assessore comunale a Mobilità, Trasporti e Viabilità, Cristina Amirante- è risultata ancora più forte durante la pandemia, quando tutti in smart working avevano la necessità di collegarsi e connettersi. Pordenone, già interessata dai lavori di posatura della fibra da diversi mesi, sarà la prima città in regione a usufruire di questa nuova tecnologia.

In città opera già con un investimento privato di circa 7 milioni di euro per realizzare un’infrastruttura di fibra fino a casa che, una volta completata, si svilupperà per circa 165 chilometri (pari a circa 12 mila km di fibra da posare) e raggiungerà un totale di circa 20 mila unità immobiliari tra case, negozi e uffici. Attualmente risultano già collegate e in vendibilità circa 7 mila unità immobiliari.

Sono innumerevoli i benefici per cittadini, imprese ed amministrazione comunale di una connessione che può arrivare ad una velocità di 10 Gigabit per secondo.
Si va dalla telemedicina allo smart working, dal controllo elettronico degli accessi al monitoraggio ambientale o alla gestione dell’illuminazione pubblica.

Open Fiber non vende servizi al cliente finale ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati.
Gli operatori partner di Open Fiber stanno già commercializzando servizi sulla rete ultraveloce realizzata nel Comune di Pordenone: i cittadini interessati non devono far altro che verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario preferito per iniziare a navigare ad altissima velocità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio