Pordenone: Manutenzione e recupero del velodromo Bottecchia

È stato approvato dell’Amministrazione comunale il progetto definitivo esecutivo che andrà ad effettuare lavori di manutenzione e recupero del velodromo Ottavio Bottecchia.
Si tratta di uno degli impianti sportivi più antichi d’Italia, inaugurato nel 1926, e che tutt’oggi è considerato tra i più importanti velodromi scoperti del mondo.
Con la sua pista in cemento lunga 400 m, ospita annualmente varie manifestazioni e competizioni di rilievo nazionale e internazionale, viene utilizzato da società ciclistiche e da altri sodalizi sportivi che ne sfruttano il campo centrale. Accanto a questa struttura esiste un vecchio edificio e tutta una serie di pertinenze che hanno un indispensabile bisogno di riqualificazione.
«Abbiamo intercettato un finanziamento di 2 milioni e mezzo di euro – spiega il sindaco Alessandro Ciriani –. Di questi, un milione e mezzo sarà utilizzato per realizzare una palestrina al servizio del quartiere di Rorai, mentre l’altro milione servirà per dare nuova vita all’impianto sportivo. Saranno riqualificati gli impianti, la casetta, la pista, le vie di sicurezza, l’illuminazione. Tutto ciò per garantire una migliore fruibilità e sicurezza dell’impianto».
I lavori, finanziati con fondi PNRR, riguardano principalmente la riqualificazione energetica del fabbricato che ospita gli spogliatoi dell’impianto sportivo.






