Veneto

Recuperati due alpinisti croati sulla Cima Grande e tre padovani sul Sella

Condividi

Due interventi in notturna per alpinisti rimasti bloccati sulle cime. Il primo soccorso è andato in scena sulla pareti delle Tre Cime di Lavaredo, la seconda in territorio trentino ma con protagonisti tre padovani.

Domenica sera verso le 21.30 è scattata l’emergenza, per due alpinisti croati di 35 e 30 anni rimasti incrodati sulla Cima Grande di Lavaredo, incapaci di proseguire nella parte alta dello Spigolo Dibona.
I due rocciatori sono stati raggiunti dal tecnico di elisoccorso dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano.
Una volta caricati a bordo, gli alpinisti sono stati lasciati al Rifugio Auronzo.

Si è concluso intorno alle 22.20, invece, il recupero in parete sulla Seconda Torre del Sella, in Val di Fassa, della cordata di tre giovani scalatori padovani, bloccati dal buio.
Un uomo e due donne della provincia di Padova, nati tra il 1997 e il 1998 – erano rimasti fermi sulla via Kasnapoff, a circa 50 metri dall’uscita della via, a causa delle difficoltà di progressione dovute all’oscurità.

Una volta individuata la cordata, due tecnici di elisoccorso sono stati calati con il verricello in parete fino alla sosta dove si trovavano i tre giovani, rimasti illesi. Gli scalatori sono stati quindi recuperati e trasferiti a Canazei, per poi raggiungere autonomamente la propria vettura.


Condividi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio