Spettacoli

Sacile: le fasi finali del Concorso pianistico internazionale biennale PianoFvg al Teatro Zancanaro

Ormai annoverato tra le competizioni più prestigiose a livello mondiale, torna a Sacile con le sue fasi finali, che decreteranno il vincitore assoluto 2024, il Concorso pianistico internazionale PianoFVG, ideato e diretto da Davide Fregona e realizzato con il Comune di Sacile, la Regione FVG e Fondazione Friuli.

Nella sua più che ventennale continuità, il Concorso è uno degli appuntamenti musicali più importanti a livello internazionale nato per mettere in luce i nuovi talenti della tastiera under 30 provenienti da tutto il mondo: dall’Europa al Mediterraneo; dalle repubbliche del Caucaso e dell’Asia Centrale a Cina ed Estremo oriente; dall’Australia al Sudamerica agli Stati Uniti.

Le prove finali programmate al Teatro Zancanaro tra l’1 e il 3 maggio laureeranno il vincitore assoluto della competizione per il biennio 2023-2024. Al termine della prima fase svolatasi lo scorso anno, degli oltre 40 partecipanti provenienti da ben 11 nazioni, ne sono stati selezionati sei dalla prestigiosa Giuria internazionale presieduta dalla celebre pianista Dubravka Tomšič, decana del pianismo sloveno, affiancata dalla grande pianista italiana Marcella Crudeli da Anna Kravtchenko, dal virtuoso pianista coreano Ick-Choo Moon, dalla pianista russa Natalia Troull, da Vincenzo Balzani, e dal celebre concertista spagnolo Carles Lama.

I finalisti – l’italiano Ruggiero Fiorella, il russo Nikita Lukinov, i giapponesi Mayaka Nakagawa e Motohiro Sato, il thailandese Supawee Srisurichan e il cinese Yuewen Yu
– si esibiranno in tutte e tre le giornate in prove diurne per pianoforte solo e in concerti serali con Orchestra: ad affiancare quest’anno i finalisti sul palco la compagine regionale FVG Orchestra diretta da Paolo Paroni.

Tutte le esibizioni serali saranno aperte al pubblico, con prevendita già disponibile online sul circuito Vivaticket, al Teatro Zancanaro e nei punti vendita autorizzati a Sacile (per info: www.pianofvg.eu

Articoli correlati

Back to top button