Friuli Venezia Giulia

Treni storici in FVG: servizio cresce del +20% passeggeri nel 2025

Condividi

La programmazione dei treni storici 2025 in Friuli Venezia Giulia, si è conclusa con risultati superiori anche alle aspettative. I numeri confermano – ancora una volta – come si tratti di un progetto capace di unire mobilità sostenibile, valorizzazione turistica e promozione culturale del territorio.

Lo ha riferito l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante a Trieste durante la conferenza stampa con cui la Regione ha fatto un bilancio della programmazione dei treni storici 2025 e ha delineato gli obiettivi per quella 2026.

Tra il 6 aprile e l’8 dicembre 2025 i treni storici hanno trasportato 13.384 passeggeri, registrando un riempimento medio del 77%, con 21 corse “tutto esaurito”. Rispetto al 2024 si è registrata una crescita del 20%, un incremento che – ha sottolineato Amirante – testimonia il forte apprezzamento dei cittadini, dei visitatori e dei territori coinvolti. Dei 40 treni previsti, ne sono stati realizzati 39: soltanto uno non è stato confermato a causa della concomitanza con uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia.

“Gli obiettivi per il 2026 – ha spiegato Amirante – riguardano innanzitutto il consolidamento della programmazione dei treni storici, capitalizzando l’esperienza estremamente positiva del 2025. Parallelamente intendiamo sviluppare nuove sinergie in vista di Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027 e valorizzare il cinquantesimo anniversario del terremoto del Friuli, ricorrenza alla quale dedicheremo due treni speciali con il coinvolgimento di Gemona e dell’Associazione Alpini. Al tempo stesso proseguiremo nella preparazione delle attività collegate al nascente Polo museale ferroviario di Trieste Campo Marzio, destinato a diventare uno dei principali centri espositivi ferroviari del Paese”.

La Regione sta completando in questi giorni la definizione del nuovo programma, che sarà presentato ufficialmente a febbraio e avrà avvio in aprile 2026. Alle richieste di conferma trasmesse dall’Amministrazione ai 44 Comuni coinvolti nel 2025, hanno già risposto 33 amministrazioni locali, per un totale di 53 proposte di treni, di cui 37 conferme e 16 nuove iniziative. Entro la fine del 2025 l’elenco sarà trasmesso a Treni Turistici Italiani per le verifiche di fattibilità.
Per il 2026 la Regione ha stanziato 530mila euro, di cui 450mila per la realizzazione dei servizi ferroviari con materiale storico e 80mila per le attività curate da PromoTurismoFVG.


Condividi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio