[adrotate banner="20"]
Breaking News VenetoVeneto

Un sabato “tranquillo” per il Soccorso Alpino: 4 gli interventi

Condividi

Attorno alle 13.30 la Centrale del 118 di Vicenza è stata contattata da una cordata – formata da un 25enne e un 28enne bresciani – in difficoltà sul Monte Baffelan, dopo che il primo era volato una decina di metri dopo che un chiodo si era strappato dalla roccia e lui si era fermato sotto la sosta, sbattendo sulla parete.
Pur avendo riportato una ferita, il ragazzo era riuscito ad arrampicarsi fino alla sosta dove si trovava il compagno e dove entrambi si sono preparati ad attendere i soccorritori.
Poiché la montagna era avvolta dalla nebbia, impedendo l’avvicinamento dell’elicottero, una prima squadra veloce del Soccorso alpino di Schio si è portata all’attacco della via e ha iniziato a risalirla fino a raggiungere gli alpinisti e li hanno calati per circa un centinaio di metri. L’infortunato è stato in grado di rientrare a piedi assieme all’amico. Sono quindi stati riaccompagnati dalle squadre alla macchina e, in accordo con la Centrale del Suem, si sono recati autonomamente all’ospedale di Valdagno.

Alle 14.30 circa è scattato l’allarme per una ciclista infortunatasi lungo il sentiero che collega Rizzios, in comune di Calalzo di Cadore, a Grea, in comune di Domegge di Cadore. Portando a mano la propria mountain bike, una 46enne di Pistoia era infatti scivolata dal bordo del tracciato, cadendo per alcuni metri e riportando un probabile trauma al torace.
La donna, che si trovava assieme alla figlia e al marito, è stata raggiunta dall’equipe medica dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Prestate le prime cure, l’infortunata è stata verricellata a bordo e trasportata all’ospedale di Belluno.
Il marito e la figlia sono stati riaccompagnati dai soccorritori alla loro macchina.

Falco 2 e invece volato sul Focobon, dove due escursioniste di 30 e 35 anni di Sovramonte, che si trovavano in prossimità della cima lungo la normale, erano state colpite da una scarica di sassi, smossi al loro passaggio. Una, cui si era rotto il casco, aveva riportato un leggero trauma cranico, l’altra contusioni agli arti inferiori.
Issate a bordo, le due infortunate sono state portate all’ospedale di Agordo.

Una squadra del Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina sta invece intervenendo sotto il Rifugio Averau, a Colle Santa Lucia, per una persona che, messo male un piede, si è fatta male alla caviglia.


Condividi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio