Veneto Orientale: pioggia intensa mercoledì sera, sul comprensorio gestito dal Consorzio di Bonifica
Sera e notte di attenzione e attività per il personale del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale che ha dovuto gestire un forte acquazzone che ha colpito la zona centro orientale del comprensorio, con quantitativi di pioggia che hanno raggiunto punte tra i 55 e i 65 mm caduti tra le 21 e le 23 di ieri sera. L’estremità del Veneto Orientale è stata l’area dove di sono maggiormente concentrate le precipitazione in regione nella giornata di mercoledì 11 settembre. (vedi Arpav – Precipitazione cumulata)
Gli impianti idrovori sono entrati regolarmente in funzione e i livelli idrometrici nella rete di bonifica sono stati nella norma. Tuttavia si segnala qualche allagamento di aree agricole tra Sindacale e Lugugnana (dove è caduto il quantitativo maggiore di pioggia) e, in comune di Caorle.
Al Centro di Reperibilità è stata segnalata dai Vigili del Fuoco anche un’infiltrazione dal canale dell’Orologio in Via Riva del Varroggio, opera di competenza del Genio Civile, sulla quale sta già intervenendo in collaborazione con la Protezione civile.
Inoltre è stato segnalato un cedimento della scarpata arginale del canale Nicesolo, nei pressi dei casoni di Falconera. Il personale del Consorzio di Bonifica sta accertando le dimensioni, la pericolosità e le modalità d’intervento urgente.
Il livello di attenzione rimane ancora elevato a causa delle ulteriori precipitazioni previste per la giornata di oggi su terreni ormai saturi.