
Venezia ha celebrato questa mattina la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale. La cerimonia in Piazza San Marco, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Guido Crosetto, accolti in città dal sindaco Luigi Brugnaro e dal presidente della Regione, Luca Zaia.

L’arrivo in piazza del Capo dello Stato è stato scandito dai 21 colpi a salve di cannone sparati dalla nave Thaon di Revel della Marina Militare, ormeggiata in bacino. Poi il passaggio in rassegna degli schieramenti delle Forze Armate, salutati da oltre quattromila cittadini. Davanti al palco delle autorità il passaggio dei reparti dell’Esercito Italiano, della Marina e dell’Aeronautica Militare, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, accompagnati dalla banda musicale interforze.
Al termine della cerimonia un lungo applauso ha accolto il lancio di sette paracadutisti atterrati davanti al palco d’onore con una grande bandiera italiana. Poi l’omaggio, sempre dal cielo, delle Frecce Tricolori con la tradizionale scia verde, bianca e rossa disegnata tra il campanile e le cupole della Basilica di San Marco sulle note dell’inno nazionale.






