Al via venerdì 13 settembre la 55.a Festa dei Funghi e dell’Ambiente di Budoia
Venerdì 13 settembre si alza il sipario sulla 55ͣ edizione della “Festa dei Funghi e dell’Ambiente” di Budoia, tradizionale manifestazione che richiama appassionati e curiosi da tutto il Nordest, organizzata da Pro loco e Comune di Budoia. I due fine settimana centrali di settembre saranno caratterizzati da una ricca serie di appuntamenti resi possibili grazie al lavoro appassionato di oltre 200 volontari.
Il tabellone degli eventi è come sempre incentrato sui funghi e sull’ambiente naturale nel quale nascono con tutte le declinazioni possibili: dall’enogastronomia tipica ai prodotti naturali e biologici, dalle degustazioni di prodotti tipici genuini del Friuli Occidentale. In questa cornice si inseriscono gli eventi clou della Festa: il mercato dei funghi e la mostra dei funghi.
CONVEGNO. Ad arricchire il tutto, sabato 14 settembre, alle 17, nella Sala Conferenze della Ex Latteria di via Bianco, 4, si aggiunge il convegno “Clima e futuro: tra innovazione ed epilogo”, analisi sul significato di clima, tempo meteorologico e cambiamento climatico, approfondendo gli impatti sulle risorse idriche. Relatori: Nicola Carlon, modellista e meteorologo a Radarmeteo e Federico Cazorzi, docente di idrologia all’Università di Udine.
MOSTRA MICOLOGICA REGIONALE. Fiore all’occhiello della “Festa dei Funghi e dell’Ambiente” di Budoia si conferma sempre essere la 55.a Mostra dei funghi, una delle più importanti rassegne del settore a livello nazionale. Realizzata dai volontari del Gruppo Micologico Sacilese, potrà essere visitata sabato 14 e sabato 21 settembre (dalle 19 alle 22) e naturalmente domenica 15 e domenica 22 settembre (dalle 9 alle 21).
FALCONIERI. Domenica 15 settembre, alle 10, l’area dell’oratorio parrocchiale (via Roma) ospiterà una dimostrazione didattica di Falconeria.
50a MARCIA DEI FUNGHI manifestazione ludico motoria aperta a tutti, di Km. 6, 12 e percorso trekking di km 25 (omologata FIASP). Raggiunge il traguardo della cinquantesima edizione una delle più vecchie marce della Regione.