Allerta meteo Gialla in Veneto e Fvg: attesi 80-100 mm pioggia in pedemontana/80-100 cm di neve oltre i 1.500 metri
Sia il Veneto che il Friuli Venezia Giulia, hanno fatto scattare l’allerta Gialla per l’ondata di maltempo i cui effetti maggiori si manifesteranno tra la serata di oggi, venerdì 5 e la mattina di domenica 7 gennaio. Dichiarata criticità idrogeologica per il bacino Piave-Pedemontano.
Il transito di un fronte freddo ha portato un primo assaggio di neve anche a quote basse, con fiocchi che sono scesi a quota 500 metri nella vallata bellunese, imbiancato anche l’Altopiano di Asiago. Le nevicate sono più intense nelle aree sopra i 1.200/1.300 metri, con accumuli che hanno raggiunto i 5-10 centimetri.
In tutte le località montane gli spazzaneve e i mezzi spargisale sono pronti ad entrare in azione.
La fase più intensa sarà a partire dalla sera. Il peggioramento poi proseguirà per tutta la giornata di sabato (Epifania) e fino a domenica mattina.
Le precipitazioni più abbondanti e intense riguarderanno le alte pianure, pedemontane e aree prealpine specialmente nella giornata di sabato, con accumuli fino a 80/100 mm e altrettanti cm di neve sopra i 1500 metri circa.
Dalla sera, la formazione del minimo depressionario nel Golfo Ligure, richiamerà venti sciroccali che risaliranno l’Adriatico e porteranno precipitazioni maggiori sulla fascia pedemontana e prealpina e con quota neve in forte risalita a 1400/1600 metri circa e localmente più in alto.
Le vallate dolomitiche al riparo dai venti sciroccali, oltre a ricevere quantitativi scarsi, la quota neve dovrebbe assestarsi attorno ai 1000 metri e fino a tratti a fondovalle sul tarvisiano.
Sabato sera i venti si disporranno da nord-est apportando un calo della quota neve di 200/300 metri circa. Fenomeni che si attenueranno nel corso della giornata di domenica.
Un crollo termico è previsto nel corso della prossima settimana con minime ben sottozero a causa dell’entrata di aria decisamente più fredda da est che porterà intense e diffuse gelate.






