Bizzarri nuovo DG dell’Ulss 2, subito al lavoro

Subito al lavoro, a partire da quella che per il nuovo direttore generale rappresenta una delle priorità assolute, le liste d’attesa: è iniziato così il mandato di Giancarlo Bizzarri alla guida dell’Ulss 2 Marca trevigiana. Come primo atto ufficiale ha presieduto la riunione settimanale della Task Force aziendale dedicata al monitoraggio e all’abbattimento delle liste d’attesa.
L’incontro, che vede coinvolti i direttori dei presidi ospedalieri e dei vari distretti, i direttori delle principali unità amministrative, i tecnici del monitoraggio flussi, le CUP manager e gli ingegneri gestionali, rappresenta il cuore pulsante della strategia aziendale per garantire ai cittadini tempi di accesso alle prestazioni sanitarie in linea con i requisiti regionali e nazionali.
“Ho voluto che il mio primo impegno ufficiale fosse proprio qui, al tavolo di lavoro sulle liste d’attesa – spiega Bizzarri -. Non si tratta solo di una scelta simbolica, ma della riaffermazione di un impegno concreto verso la comunità trevigiana.
Massima attenzione sarà dedicata ai cruscotti che ci permettono di avere “il polso della situazione” in tempo reale”.
Questi i concetti chiave che il direttore ha delineato alla Task Force sulle liste d’attesa:
• Appropriatezza e Cultura della Salute: non basta aumentare l’offerta. Obiettivo è promuovere un approccio che veda la prescrizione coerente con l’effettivo bisogno di salute.
• Equità: l’accesso alle prestazioni sarà garantito in modo uniforme su tutto il territorio.
• Integrazione Ospedale-Territorio: superare gli schemi tra medicina territoriale e specialisti.
• Modello “Lean” e Semplificazione: mappare i processi per eliminare i “colli di bottiglia” amministrativi.
• Presa in Carico Totale: l’obiettivo non è solo fornire la prima visita, ma accompagnare il paziente in tutto l’iter di cura.
• Territorio: l’avvio delle Case della Comunità, e l’ausilio della Telemedicina, permetteranno di migliorare la presa in carico del paziente cronico.





