Prendi notaTreviso

Futuro del trasporto pubblico locale: martedì 9 giugno alle 12.00 l’incontro tra sindacati e Provincia di Treviso

Condividi

È stato convocato per martedì 9 giugno alle 12.00 l’incontro sul futuro del trasporto pubblico nella Marca richiesto nei giorni scorsi dalla Fit Cisl Belluno Treviso. Le sigle sindacali di categoria Fit Cisl, Filt Cgil, Uiltrasporti, Ugl autoferro e Faisa Cisl incontreranno il presidente della Provincia nella Sala Giunta del complesso del Sant’Artemio per confrontarsi sulla riorganizzazione del Tpl previsto dalla legge regionale 8/2025, il provvedimento che ridisegna la governance del trasporto pubblico locale in Veneto, con ricadute dirette sui territori, a partire dall’ipotesi di un bacino unico che accorpi le province di Treviso e Belluno.

Una riflessione che Fit Cisl ritiene importante portare all’attenzione del presidente della Provincia di Treviso riguarda la necessità di guardare al trasporto pubblico non solo come un costo da contenere, ma come un servizio strategico sul quale investire. “Sarebbe auspicabile che l’intera assemblea dei soci di Mobilità di Marca – sostiene Bergamin – prevedesse di reinvestire gli utili di bilancio direttamente nel trasporto pubblico locale, evitando logiche esclusivamente orientate ai tagli. In un momento storico in cui il costo dei carburanti e della mobilità privata continua ad aumentare, diventa fondamentale incentivare concretamente l’utilizzo del trasporto pubblico, non soltanto attraverso agevolazioni sugli abbonamenti studenti, ma anche tramite il potenziamento delle corse e dei servizi dedicati ai lavoratori, che rappresentano un’utenza presente durante tutto l’anno, festivi compresi. Se esistesse un servizio pubblico realmente strutturato e attrattivo per i lavoratori, molte più persone sarebbero incentivate a non utilizzare l’auto privata, con benefici economici, sociali e ambientali per tutto il territorio”.


Condividi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio