Prendi notaVenezia

Giorno della Memoria a Portogruaro: mercoledì, posa di 2 Pietre d’Inciampo

Condividi

Doppia iniziativa a Portogruaro per celebrare il Giorno della Memoria, ricorrenza dedicata al ricordo delle vittime della Shoah.
Mercoledì alle ore 10.15, in via Garibaldi 28, si terrà la posa di due Pietre d’Inciampo in memoria di Massimo Mordo e Ines Ancona, ebrei arrestati a Portogruaro il 9 agosto 1944, deportati e assassinati nel campo di sterminio di Auschwitz.

Le Pietre d’Inciampo, ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig, sono un monumento diffuso dedicato alle singole vittime della deportazione nei campi di concentramento e di sterminio nazisti.

Sempre mercoledì mattina, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare, sono previsti gli interventi di:
Roberto Sandron, cultore di storia locale e Dario Calimani, Presidente della Comunità Ebraica di Venezia, per un momento storico e informativo.

L’iniziativa è promossa dalla Città di Portogruaro – Assessorato alla Cultura -, in collaborazione con il Centro di Documentazione Aldo Mori.


Condividi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio