Identificati i 10 minorenni della baby gang che spadroneggiava a Dolo
I carabinieri della Tenenza di Dolo hanno individuato 10 minori, deferiti alla Procura dei Minori di Venezia, componenti di una baby gang, che si sarebbero resi responsabili di vari reati avvenuti tra aprile e novembre 2022.
Gli accertamenti, durati mesi, hanno permesso di individuare questi ragazzi, come i responsabili di:
- un furto di generi alimentari in un supermercato di Dolo,
- furto di 3 ciclomotori parcheggiati nei pressi delle scuole di Dolo, ed il danneggiamento di un quarto,
- due risse, al termine di una delle quali un minore è rimasto ferito,
- la rottura del finestrino di un’auto,
- furto di oggettistica alle attrazioni del luna park, in occasione della sagra di Dolo.
I giovani, tutti nati tra il 2005 ed il 2009, durante la notte di Halloween 2022, avevano prelevato dei materassi dal deposito rifiuti dell’ospedale di Dolo, per allestire un bivacco in un parco pubblico, da cui hanno disturbato i residenti della zona.
Attualmente, la situazione dei ragazzi, in attesa delle determinazioni dell’Autorità Giudiziaria, viene monitorata dai militari, unitamente ai servizi sociali del comune di Dolo.
Nella cittadina veneziana, al fine di prevenire ed arginare fenomeni come questo, i Carabinieri continuano ad organizzare incontri presso le scuole sul tema della Cultura della Legalità, mirati a sensibilizzare i giovani sull’importanza del rispetto delle regole, nonché a farli riflettere su temi quali il cyberbullismo, la violenza di genere, il rischio legato al consumo di sostanze alcoliche e stupefacenti.