Maltempo in Veneto: Tromba d’aria a Rovigo e piogge intense tra Treviso e Vicenza

Il maltempo ha imperversato per tutta la giornata sul Veneto. L’episodio più intenso, attorno alle 13, quando una tromba d’aria ha interessato Rovigo, più colpite le zone di Lusia e Lendinara.
Numerose squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate per tetti divelti, coperture danneggiate e messa in sicurezza di alberi pericolanti
Oltre 100 le chiamate ai Vigili del Fuoco.
In serata un nuovo fronte temporalesco arrivato dal mare Adriatico ha scaricato la sua forza in particolare al confine tra la provincia di Vicenza e Treviso

con acquazzoni accompagnati da grandine, forte vento unita ad un’intensa attività elettrica con numerose fulminazioni. I torrenti si sono ingrossati e in particolare l’Avenale è fuoriuscito a Castelfranco, provocando degli allagamenti. Grande lavoro per i Vigili del fuoco supportati anche da squadre giunte da altri distaccamenti per far fronte alle oltre 50 le richieste di aiuto.

Le previsioni meteo di Arpav indicano il proseguire, fino alle prime ore di domani mercoledì 26, di una fase di instabilità iniziata già nella serata di lunedì, con frequenti rovesci e temporali; sono probabili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate) specie tra Prealpi e pianura, con quantitativi di pioggia anche consistenti soprattutto sulle zone centro meridionali a causa di fenomeni ripetuti/ persistenti.
Dopo una pausa nella mattinata di mercoledì 26, dalle ore centrali è prevista una ripresa dell’instabilità ancora con rovesci e temporali: non si esclude qualche ulteriore fenomeno intenso.



