Prendi nota

Meccanica: Padova Treviso, effetto energia e chip, la produzione frena nel 3° trimestre (+1,8%). Rincari e cuneo fiscale le sfide

Crisi energetica, carenza di chip, guerra, inflazione: sono tanti gli ostacoli sulla via della meccanica.

Questi i tempi principali trattati dall’Assemblea del Gruppo Metalmeccanico di Assindustria Venetocentro, in programma martedì 8 novembre (ore 17) a Le Village by CA Triveneto a Padova.

Il comparto reagisce e riposiziona le filiere ma l’impatto si dispiega con maggior forza.
Nel terzo trimestre 2022 la produzione metalmeccanica di Padova e Treviso segna un +1,8% rispetto allo stesso periodo del 2021, secondo la rilevazione congiunturale di Assindustria Venetocentro, a segnalare un rallentamento della crescita, più che dimezzata rispetto al secondo trimestre (+4,5%) e alla velocità delle rilevazioni precedenti.
Un risultato ancora sostenuto dal fatturato estero (+4,1%), in particolare verso i Paesi Ue (+4,3), mentre è più brusca la frenata della domanda interna (+3,9% dal +7,4). L’acquisizione degli ordini fra luglio-settembre mantiene una tendenza positiva (+5,7%), ma a intensità ridotta rispetto alla prima parte dell’anno (+21,7% nel primo trimestre). La resilienza della meccanica si traduce anche nella tenuta dell’occupazione (+1%).
L’impatto dei rincari di materie prime ed energia sui costi di produzione (+40% tra agosto 2021 e agosto 2022) erode pesantemente i margini. Il protrarsi dei fattori che frenano l’attività, inaspriti dal conflitto, e il rialzo dei tassi misurano i rischi al ribasso.
Fiducia e attese sui livelli di produzione e ordini e condizioni di investimento sono in deterioramento. L’incertezza pesa sulle prospettive per il quarto trimestre e l’abbrivio al 2023.

È un quadro a tinte contrastanti, tra crescita sopra le attese nella prima metà dell’anno – malgrado tutte le variabili negative emerse – e aggravamento della congiuntura, quello nel quale si tiene l’Assemblea 2022 del Gruppo Metalmeccanico di Assindustria Venetocentro, primo comparto con circa 1.100 imprese associate (61.000 addetti), in programma martedì 8 novembre, alle ore 17.00 a Le Village by CA Triveneto a Padova (Via E. P. Masini, 4 – Centro Direzionale La Cittadella).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio